BIOGRAFIA
David Copperfield (pseudonimo di David Seth Kotkin; Metuchen, 16 settembre 1956) è un illusionista statunitense.
Nato nel New Jersey in una famiglia ebrea di discendenze russe da parte di padre, ebbe fin da piccolo la passione per la magia e già a 12 anni si esibiva in numerosi spettacoli con il nome d'arte di Davino the boy magician. A 16 anni tenne un corso di magia alla New York University e a 19 eseguì il suo primo gioco di prestigio su grande scala, riguardante l'intero Hotel Pagoda di Honolulu, nelle isole Hawaii.
Copperfield ha avuto successo sia nella prima parte della sua carriera (quando si esibiva con il repertorio classico del prestigiatore) sia nella seconda parte (quando ha iniziato a proporre grandi illusioni) perché ha dato un'immagine nuova, più dinamica e moderna, della magia. Attualmente (ma ancor di più negli anni novanta) ha molto spazio nella televisione americana ed i suoi numerosissimi programmi non si limitano ai giochi di prestigio ma spaziano anche in altri settori dello spettacolo (ad esempio varietà, recitazione, danza).
Nel 1982 Copperfield ha fondato il Project Magic, un programma di ausilio per i bambini convalescenti (a cui insegna facili giochi di prestigio) negli ospedali, nato per aiutarli nella riabilitazione psicomotoria e per una più rapida guarigione.
Recentemente è stato insignito del titolo di "Illusionista del Millennio" dalla presidenza del 21º congresso mondiale di magia (FISM), in una cerimonia che si è svolta a Lisbona, ed è universalmente considerato l'erede del grande Harry Houdini.
David Copperfield è molto noto alla stampa scandalistica per essere stato per molto tempo il compagno della top-model Claudia Schiffer: i due si lasciarono nel 1999, dopo sei anni di fidanzamento, e subito nacquero varie voci sulla loro unione. Alcuni sostennero che il loro legame fosse nato artificialmente solo per motivi pubblicitari, in modo che entrambi gli "amanti" avessero tratto giovamento in termini di popolarità. Dopo la separazione il mago e la modella lavorarono insieme per qualche mese: il celebre quotidiano tedesco Bild chiamò ironicamente il mago "Mr. Schiffer" ed insinuò che tra i due non ci fosse mai stato un rapporto sessuale.
La celebre rivista Forbes ha stimato i suoi guadagni in 57 milioni di dollari nel 2004 (piazzandosi così al 35º posto fra le celebrità che hanno guadagnato di più in quell'anno).
Ha scelto il suo nome d'arte prendendo spunto dal protagonista di un romanzo di Charles Dickens datato 1850.
Il 22 aprile 2006 Copperfield è stato assalito da un gruppo di adolescenti mentre passeggiava nel West Palm Beach, in Florida, insieme a due assistenti. I collaboratori hanno consegnato ai rapinatori 500 dollari, i loro orologi, i biglietti aerei e i passaporti, mentre Copperfield, sfruttando la sua destrezza, ha mostrato le sue tasche facendole sembrare vuote, ma in realtà aveva con sé denaro e il cellulare. Quando i rapinatori sono fuggiti, Copperfield ha memorizzato il numero di targa e li ha fatti arrestare.
Nell'agosto 2006 Copperfield ha acquistato quattro piccole isole delle Bahamas, convinto che racchiudano la Musha Clay, il perimetro della fontana della giovinezza.
Dopo 12 anni dalla sua prima tournée in Italia, fatta nell'autunno 1994, ha deciso di tornarci nell'ottobre 2006 portando in scena il suo spettacolo "An Intimate Evening Of Grand Illusion" il 23-24 a Bologna, il 25-26 a Torino e il 27-29 a Milano.
Il 18 dicembre 2008, durante uno spettacolo a Las Vegas, si verifica un incidente sul palco: il numero d'illusionismo consisteva nel camminare tra le lame rotanti di un ventilatore industriale alto circa tre metri e mezzo; poco prima dell'esibizione un suo assistente è stato accidentalmente catturato dalle lame in movimento e ferito al braccio e al volto. Lo spettacolo è stato immediatamente sospeso e David Copperfield si è scusato con gli spettatori aggiungendo che avrebbero potuto chiedere il rimborso del biglietto.
GLI SPECIALI TELEVISIVI
Le sue prime apparizioni in televisione risalgono al 1977, sulla rete americana ABC.
Da allora fino al 2001 ha eseguito oltre 150 numeri differenti, coprendo praticamente tutti i generi dell'illusionismo.
Gli speciali andati in onda sono 20:
The Magic of ABC - Starring David Copperfield (1977)
The Magic of David Copperfield (1978)
The Magic of David Copperfield II (1979)
The Magic of David Copperfield III: Levitating Ferrari (1980)
The Magic of David Copperfield IV: The Vanishing Airplane (1981)
The Magic of David Copperfield V: The Statue of Liberty Disappears (1983)
The Magic of David Copperfield VI: Floating Over the Grand Canyon (1984)
The Magic of David Copperfield VII: Familiares (1985)
The Magic of David Copperfield VIII: Walking Through the Great Wall of China (1986)
The Magic of David Copperfield IX: Escape from Alcatraz (1987)
The Magic of David Copperfield X: The Bermuda Triangle (1988)
The Magic of David Copperfield XI: The Explosive Encounter (1989)
The Magic of David Copperfield XII: The Niagra Falls Challenge (1990)
The Magic of David Copperfield XIII: Mystery on the Orient Express (1991)
The Magic of David Copperfield XIV: Flying - Live the Dream (1992)
The Magic of David Copperfield XV: Fires of Passion (1993)
The Magic of David Copperfield: 15 Years of Magic (1994)
The Magic of David Copperfield XVI: Unexplained Forces (1995)
The Magic of David Copperfield: Great Escapes (2000)
The Magic of David Copperfield XVII: The Tornado of Fire (2001)
"The Magic of David Copperfield XVIII: The Fountain of Youth" è il futuro speciale che potrebbe venir realizzato.
In Italia finora solo il ventesimo ed ultimo speciale è stato trasmesso per intero.
Lo spettacolo, trasmesso col titolo "David Copperfield - L'uomo impossibile" e presentato da Marco Berry, è stato trasmesso su Italia 1 per la prima volta la sera di Natale del 2006, alle ore 21:05 (tra l'altro due mesi dopo la seconda ed ultima tournée di Copperfield in Italia) e replicato sulla stessa rete la sera del Natale successivo. La prima messa in onda è stata preceduta per tre settimane da una martellante campagna pubblicitaria (ben tre tipi differenti di spot). Le 15 illusioni di cui è costituito lo speciale non sono però andate in onda nell'ordine originale. Inoltre va precisato che il numero Tornado Of Fire, che negli USA fu trasmesso nel 2001 addirittura in diretta, non è un'illusione ma una vera e propria prova di resistenza e coraggio.
Le illusioni degli altri speciali sono state trasmesse negli anni ottanta e novanta in diverse trasmissioni (quasi tutte dedicate) secondo una selezione sempre casuale.
Queste sono alcune di tali trasmissioni:
"Serata incredibile": programma (non dedicato) trasmesso su Italia 1 nel 1988 e presentato da Gerry Scotti, in cui la visione di vari film di fantascienza era anticipata dalla trasmissione di alcune illusioni di Copperfield,
"Sei un fenomeno": varietà pomeridiano (non dedicato) trasmesso su Canale 5 nell'estate 1991 e condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione saltuaria di Luca Laurenti,
"Magico David": varietà dedicato trasmesso su Italia 1 nell'estate 1992 e condotto da Moana Pozzi con la partecipazione saltuaria di Gianni Fantoni,
"La grande Magia di David Copperfield": due antologie trasmesse su Canale 5 il 18 settembre e il 9 novembre 1994, condotte da Giorgio Mastrota e Natalia Estrada, in occasione della prima tournée di Copperfield stesso in Italia.
ALCUNI DEI SUOI NUMERI più' FAMOSI
Floating Ferrari: la levitazione e la sparizione di una Ferrari da 60.000 $ (nel 1980),
Lear jet vanish: la sparizione del suo jet personale (nel 1981),
Statue of Liberty disappears: la sparizione della Statua della Libertà (nel 1983),
Grand Canyon levitation: l'illusione in cui Copperfield vola sul Grand Canyon (nel 1984),
Walking through the Great wall of China: l'attraversamento, da parte a parte, della Grande muraglia cinese (nel 1986),
Escape from Alcatraz: la fuga dalla prigione di Alcatraz (nel 1987),
Death Saw: l'illusione in cui in piena vista viene tagliato in due da una grossa sega elettrica circolare (nel 1988),
Train car vanish: la levitazione e la sparizione di una carrozza dell'Orient Express (nel 1991),
Flying: l'illusione in cui vola (nel 1992),
Laser: un raggio laser divide Copperfield in due metà, che si staccano l'una dall'altra (nel 2001).
Portal: Copperfield si teletrasporta alle Hawaii insieme a uno spettatore (nel 2001).
Thirteen: tredici spettatori spariscono da una piattaforma sollevata al centro del teatro e ricompaiono pochi secondi dopo in un'altra sede del teatro (nel 2001).
NUMERI ESEGUITI UNA SOLA VOLTA
Oltre ai numeri che Copperfield riesegue spesso durante le sue tournée in giro per il mondo ci sono anche le "grandi illusioni", che egli ha eseguito una sola volta in tutta la sua carriera:
Lear jet vanish : la sparizione del suo jet personale (nel 1981),
Statue of Liberty disappears : la sparizione della Statua della Libertà (nel 1983),
Grand Canyon levitation : l'illusione in cui Copperfield vola sul Grand Canyon (nel 1984),
Walking through the Great wall of China : l'attraversamento, da parte a parte, della Grande muraglia cinese (nel 1986),
Escape from Alcatraz : la fuga dalla prigione di Alcatraz (nel 1987),
Bermuda triangle : l'entrata e riemersione dal triangolo delle Bermude (nel 1988),
Building implosion : la fuga da una cassaforte situata in un edificio che sta per crollare sotto cariche esplosive (nel 1989),
Niagara falls challenge : la fuga da un contenitore che precipita nelle cascate del Niagara (nel 1990),
Train car vanish : la levitazione e la sparizione di una carrozza dell'Orient Express (nel 1991),
Amazon ritual : la liberazione da una camicia di forza, appeso a testa in giù sopra una piattaforma piena di lance infuocate (nel 1993),
Tornado of fire : la sfida dentro un tornado di fuoco (nel 2001).
I SUOI NUMERI PREFERITI
Durante un'intervista rilasciata al Guinness dei primati e pubblicata a pag. 179 dell'edizione 2006 di tale libro, Copperfield spiega che sono 3 le illusioni che considera le più riuscite in assoluto: «Sono molto soddisfatto di Flying, specialmente nella versione con il volo in un contenitore di plexiglas. Mi piace anche Death Saw (sega della morte) e il numero della lotteria con l'auto che appare in mezzo al pubblico».
I SUOI RECORD
Copperfield detiene ben 11 record da Guinness dei primati (più di qualsiasi altro mago), che si trovano elencati anch'essi a pag. 179 dell'edizione 2006 di tale libro:
biglietti venduti da un solo intrattenitore
guadagni globali più elevati di un illusionista
maggior incasso in una settimana a Broadway
pubblico più numeroso in una settimana a Broadway
maggior numero di telespettatori per un mago
maggior numero di spettacoli in un anno
più grande collezione privata di oggetti di illusionismo
manifesto di magia più prezioso
archivio più grande di un mago
guadagni più elevati di un illusionista in un anno
illusione più grande messa in scena
TRUCCHI SVELATI
Nel corso del tempo attraverso vari mezzi sono stati svelati alcuni dei trucchi di Copperfield.
Nel 2002 è stato aperto un sito russo con l'esplicita intenzione di svelare la stragrande maggioranza dei trucchi eseguiti da Copperfield, con la giustificazione secondo cui "Copperfield deceives the spectators" ("Copperfield inganna gli spettatori"). Gli autori hanno pubblicato anche la registrazione della telefonata fatta a Copperfield stesso, il quale ha espresso il proprio disaccordo riguardo all'apertura di un sito così vasto, il quale comunque è stato successivamente rimosso dal web, nel 2006; ma tuttora accessibile mediante alcuni siti di cache online.
Le illusioni spiegate (in russo e in inglese) sono diverse decine, minuziosamente descritte ed accompagnate anche da screenshots, immagini di sintesi e qualche animazione. Molte di tali illusioni non erano mai state svelate prima da nessuno, restando per anni avvolte nel mistero.
Alcune di esse sono:
Lear jet vanish: la sparizione di un intero Jet (nel 1981),
Statue of Liberty disappears: la sparizione della Statua della Libertà (nel 1983),
Walking through the Great wall of China: l'attraversamento, da parte a parte, della Grande muraglia cinese (nel 1986),
Death Saw: l'illusione in cui in piena vista viene tagliato in due da una grossa sega elettrica circolare (nel 1988),
Building implosion: la fuga da una cassaforte situata in un edificio che sta per crollare sotto cariche esplosive (nel 1989),
Illusioni del 1990:
Camera trick: la sparizione di una telecamera che trasmette immagini fino ad un secondo prima,
Slicer: divisione di una assistente in ben nove parti,
Misled: passaggio di una matita attraverso una banconota chiesta in prestito, lasciando intatta la banconota stessa,
Walking through a mirror: attraversamento, da parte a parte, di uno specchio,
Illusioni del 1991:
Brazillian water levitation: una assistente vien posta sopra un getto d'acqua verticale, che sembra sorreggerla. La ragazza resta in levitazione anche dopo che il getto viene interrotto,
Floating rose: l'illusione in cui fa fluttuare una rosa,
Illusioni del 1992:
Heaven on the seventh floor: un ascensore vuoto e sospeso sul palcoscenico si chiude e alla sua riapertura vi appare dentro Copperfield,
Interlude: l'illusione in cui una assistente passa attraverso il suo corpo, da dietro a davanti,
Squeeze box: Copperfield si sdraia in una scatola che inizia ad accorciarsi, arrivando ad avere la testa attaccata quasi direttamente ai piedi,
Flying: l'illusione in cui vola,
Illusioni del 1993:
Passion's prison: l'illusione in cui scambia istantaneamente il proprio posto con quello di una assistente posta su un'altra piattaforma,
Blueprint for mystery: una assistente posta su un tavolo scompare pezzo per pezzo, e dopo la sua riapparizione ne compare anche un'altra,
Illusioni del 1995:
Floating table: alcuni spettatori circondano un tavolo che poi inizia a fluttuare,
The blade: una assistente viene segata in due verticalmente, rimanendo con le metà destra e sinistra del corpo separate,
Barclay house: ...
Snow: Copperfield produce fiocchi di neve con le proprie mani, per poi trasformarsi in un bambino,
Illusioni del 2001:
Laser: un raggio laser divide Copperfield in due metà, che si staccano l'una dall'altra,
Slo-mo duck: una papero scompare da una scatola e poi riappare in un secchio vuoto. Uno spettatore chiede la replica del trucco, fatta però al rallentatore,
Thirteen: tredici spettatori spariscono da una piattaforma sollevata al centro del teatro e ricompaiono pochi secondi dopo in un'altra sede del teatro.
Una fonte invece ufficiale, autorizzata e ancora online di trucchi svelati (anche se molto più povera di materiale) , che però è a pagamento, per garantire ai vari trucchi svelati un minimo di protezione dall'utenza generale della rete.
LE REAZIONI DI COPPERFIELD ALLA RIVELAZIONE DEI SUOI TRUCCHI
In occasione della seconda tournée di Copperfield in Italia (dal 23 al 29 ottobre 2006), gli è stato chiesto come reagisce ogni volta che su Internet qualcuno svela qualche suo trucco. Copperfield ha risposto che finché si tratta di qualche trucco non solo non gli dà fastidio ma lo trova persino uno stimolo in più per escogitare nuove illusioni o creare delle varianti ad illusioni già presentate, in modo da mettere di nuovo alla prova i più smaliziati.